TIROCINI DI
INCLUSIONE
SOCIALE
DISTRETTO SOCIO SANITARIO 42
CE.S.A.M. è Ente Promotore nell’ambito dell’attivazione dei Tirocini di Inclusione Sociale, a favore dei beneficiari degli interventi finanziabili con la servizi del Fondo Povertà, presi in carico dai Servizi Sociali del Distretto Socio Sanitario 42.
Comuni ricadenti nel DSS 42: Palermo, Altofonte, Belmonte Mezzagno, Lampedusa e Linosa, Monreale, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Ustica e Villabate.

Il Tirocinio di Inclusione Sociale mira al rafforzamento delle competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro o propedeutiche al conseguimento di un’occupazione lavorativa, da erogarsi dietro corresponsione della misura formativa del tirocinio, al fine di creare un incontro diretto con il mondo del lavoro in favore degli utenti in carico ai servizi sociali territoriali, in condizione di svantaggio socio-economico, inoccupati o disoccupati.
Al tirocinante spetterà una indennità pari a 500 euro mensili per 6 mesi che verrà corrisposta per intero al raggiungimento di almeno il 70% di frequenza mensile rispetto al monte ore mensile di tirocinio in aggiunta all’eventuale Assegno di Inclusione Sociale “ADI”.
Per poter accedere al progetto di tirocinio, i richiedenti non devono risultare già inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi (Garanzia Giovani, Servizio Civile Nazionale, PAR GOL).
I percettori di Assegno di Inclusione possono richiedere l’attivazione del tirocinio recandosi presso le sedi del Servizio Sociale competente per territorio, rispetto ai Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario 42.
Possono richiedere l’attivazione del tirocinio anche coloro i quali non sono percettori di Assegno di Inclusione e sono in possesso di una Attestazione ISEE non superiore a € 9.360,00 come utenza spontanea recandosi presso gli uffici dei servizi sociali dei Comuni ricadenti nel DSS42 del Comune di Palermo.
Per l’attivazione del Tirocinio, al momento della richiesta potrai scegliere CE.S.A.M. quale Agenzia per il Lavoro di riferimento
Se vuoi saperne di più, contattaci ai recapiti che trovi in basso nella pagina.